Asynchronous JavaScript and XML (Javascript e XML asincroni), è una delle maggiori innovazioni degli ultimi anni per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni web interattive.
Questa tecnologia, o più esattamente insieme di tecnologie, si basa sulla possibilità di scambiare dati in background (mentre sta accadendo altro) con il server. Un utilizzo tipico di queste tecniche sono i campi ad autocompletamento usato da Google nelle pagine di ricerca o la moltitudine di effetti e aggiornamenti in tempo reale usati da Facebook praticamente ovunque.
Questo permette di aggiornare in tempo reale la pagina senza doverla ricaricare ogni volta rendendo la navigazione più dinamica ed intuitiva. AJAX è una tecnica multi-piattaforma della quale esistono numerose implementazioni open source di librerie e framework essendo utilizzabile su molti sistemi operativi, architetture informatiche e browser web.
Praticamente in ogni sito moderno si fa uso di Ajax, nella lista che segue ho inserito solo quei siti nei quali ho scritto codice AJAX (di solito jQuery) orginale e/o personalizzato abbastanza complesso da meritare di essere menzionato.