Simone Biagini, nella mia vita sono stato tante cose, inizialmente un grafico, un po' web designer, a lungo un formatore ma sopratutto un programmatore. Vivo a Firenze e nel lontano 1988 ho iniziato a divertirmi con i computer e la programmazione, lo ammetto facevo anche i giochini, ma non solo. Ho mosso i miei primi passi informatici in BASIC su un Commodore Amiga 500 (Windows c'era, incredibile a dirsi, ma non lo conosceva nessuno) con il sogno comune ad ogni programmatore in erba di realizzare un videogioco. Poi con il tempo e lo studio mi sono reso conto che in Italia non eravamo attrezzati.
Quindi ho continuato nella programmazione di applicazioni minori, qualche gioco per amici (in Pascal) e poi, complice la facoltà di Matematica ho iniziato ad interessarmi all'implementazione di modelli matematici ed in seguito ho deciso di sfruttare quanto appreso nel nascente mondo del web. Poco meno di 10 anni dopo le mie prime righe di codice, Internet era una realtà anche in Italia e decisi di buttarmi sul mercato.
Da allora ho realizzato moltissimi siti internet, imparato vari linguaggi, software e piattaforme più disparate finendo per trovare nell'ambiente web LAMP, essendo io un convinto sostenitore dell'open source, quello che mi era più congeniale.
Le mie competenze sono raccolte nel curriculum vitae, al quale rimando.
Per quanto riguarda invece quello su cui preferisco lavorare direi che al primo posto si trovano le applicazioni web (il linguaggio che uso normalmente è il PHP) ed i portali poiché, nonostante realizzare un sito internet sia più o meno sempre uguale, mi piace cercare di organizzare al meglio i dati a disposizione del cliente creando ambienti piacevoli per la navigazione e per il reperimento delle informazioni.
Amo mettermi alla prova, sviluppare nuove tecnologie e provare approcci differenti quindi nel tempo ho messo le mani un po' su tutto quello che è diventato il bagaglio essenziale di un full stack developer, che è più o meno come chiamano quelli con le mie competenze.
Ad oggi il mio ruolo, techical leader per la Aumcore (Digital Agency di New York) e Appnova (Creative Web Design agency di Londra) mi ha portato ad ottenere una notevole competenza in tre dei CMS e e-Commerce tra i più interessanti del mercato Open Source: Magento, Wordpress e Drupal (quest'ultimo un ritorno di fiamma perché il mio primo sito web con Drupal risale, credo, a 15 anni fa).
Questa pagina è decisamente più lunga del dovuto quindi, se siete interessati, per avere un'idea degli ultimi progetti ai quali mi sono dedicato potete far riferimento al mio portfolio mentre se volete contattarmi potete utilizzare il modulo di contatto del sito.