Simmonds è un ecommerce realizzato con Magento 2 per la vendita di abiti ed accessori per la scuola inglese. L'ecommerce consente la profilazione degli acquirenti e le relative famiglie permettendo al genitore di visualizzare solo i prodotti relativi alla scuola ed età del figlio per cui sta effettuando l'acquisto. Con 71 scuole e più di 3000 prodotti, ciascuno con molte varianti, il sito gestisce più di 22000 prodotti diversi, in continua crescita.
Il portale ecommerce, oltre alla gestione avanzata delle scuole e della profilazione dei clienti, è basato su una complessa estensione da me sviluppata nella sua totalità che constente l'integrazione tramite API SOAP con il catalogo basato su ERMIS di Eurostop.
L'estensione, comprensiva di circa 500 files, ha richiesto lo sviluppo di un vero e proprio framework per la gestione delle operazioni e degli eventi e tramite una serie di parametri di configurazione consente di importare tutto o parte del catalogo, mantenerlo sincronizzato e gestire prezzi e livelli di stock su diversi magazzini spostando i prodotti dall'uno all'altro quando necessario oltre a inviare quasi in tempo reale le vendire al sistema principale.
Tutte le operazioni necessarie alla manutenzione possono essere effettuate da terminale attraverso comandi di console, via processi temporizzati (cron) o manualmente dal backend. I processi di cron gestiscono i task multipli e gli errori mentre l'estensione, tramite una serie di processi ottimizzati, gestisce tutte le connessioni con il sistema principale.
Il mio ruolo in questo progetto è stato quello di Developer Technical Leader, sistemista e sviluppatore backend, oltre ad aver realizzato alcuni degli script del frontend.
Committente: Appnova ltd