Siamo talmente abituati ad usare internet da non farci più caso ma, con il passare del tempo, l'ambiente web si è sempre più trasformato da un semplice agglomerato di contenuti ipertestuali ad una struttura complessa formata da applicazioni strettamente correlate tra loro ed in continua evoluzione. L'office automation ad esempio si sta sempre più spostando in ambiente di Cloud Computing, "il Cloud", e applicazioni come Google Docs o Facebook, che sarebbero state semplicemente impensabili per qualsiasi addetto del settore informatico 10 anni fa sono oggi sempre più una realtà.
Questi ambienti in grado di eseguire operazioni complesse sui contenuti siano essi testuali o multimediali, email, allegati o semplicemente le identità degli utenti, sono le Applicazioni Web.
La tecnologia alla base di un'applicazione web è la stessa di un sito web dinamico, un linguaggio in grado di generare pagine html (es il PHP), un database per i dati (es il MySQL) e eventualmente il modo di far interagire questi ambienti in modo asincrono (es AJAX).
Naturalmente il paragone è analogo all'affermare che una barca a remi galleggia con lo stesso principio di un transatlantico, ma rende l'idea.
Nello sviluppo di applicazioni web cerco di appoggiarmi il più possibile a standard, librerie (inutile riscoprire l'acqua calda ogni volta) e tecnologia open source. L'ambiente che ho scelto per realizzare questo tipo di applicazioni è Symfony, un framework php estremamente robusto affiancato all'ORM Doctrine, utilizzabile anche indipendentemente dal framework e spero di riuscire ad avere occasione di utilizzare sempre più questo fantastico strumento di sviluppo.
Nel mio portfolio è possibile vedere alcuni esempio di applicazioni da me sviluppate con o senza questi strumenti.